ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “ BELVEDERE 27 Mhz”
Organizza un campo scuola di protezione civile dal 28 Giugno al 02 Luglio 2016 presso l’Agriturismo l’Arca.
Il Campo Scuola
Ogni mattina si svolgerà la formazione con il personale specializzato di AIB e delle strutture ad esso collegate come i Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana e Rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile.
Il pomeriggio partiremo in gruppo di lavoro sulle tematiche operative svoltisi per la formazione. Organizzeremo percorsi di orientamento. Non mancheranno tanti momenti di giochi. Ma accanto al gioco riscoprirà il valore delle risorse naturali, come usarle o accendere fuochi.
Una vacanza al campo è un’esperienza davvero unica per vivere tante avventure, accanto ai volontari della Protezione Civile.
Le attività
Tematiche teorico-pratiche di Protezione Civile, tra cui:
- Il Sistema di Protezione Civile;
- Conoscenza del Volontariato nell’ambito della Protezione Civile;
- Allestimento Campo;
- Conoscenza mezzi e attrezzature della Protezione Civile;
- Piani di Protezione Civile;
- AIB Antincendio Boschivo;
- Nozioni di Primo Soccorso;
Si segue naturalmente il principio base per cui si inizia dalle attività più semplici e di conoscenza per poi proseguire con quelle più impegnative.
Chi partecipa al campo
Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 11 e i 17 anni che vogliono divertirsi ed imparare nuove cose, oltre a fare un’avventura immersi nella natura, ai ragazzi verrà richiesta la collaborazione per le attività di gestione del campo quali aiuto ai pasti (asciugare, apparecchiare ecc.), riordino del campo, pulizia e ordine delle tende, ecc. il tutto sempre assistiti dai volontari
Lo staff
Gli operatori (volontari) sono esperti di Protezione Civile che lavorano con i ragazzi da molti anni. Hanno una preparazione di tipo didattico ambientale e di A. I. B. Gli operatori (volontari) accompagneranno i ragazzi in ogni momento, li aiuteranno a capire come il loro ruolo all’interno del gruppo diventi fondamentale nell’affrontare le difficoltà che incontreranno..
Cosa è previsto per l’accampamento offerto dalla Protezione Civile e dai Volontari:
si effettueranno attività durante i corsi; il materiale e l’ attrezzature necessaria allo svolgimento dei corsi; assicurazione infortuni e medico/bagaglio.
Il trasporto da e per il campo e a carico dei Volontari in caso di necessità, inoltre saremo sotto stretta vigilanza mattiniera e notturna del Comando stazione Carabinieri di Belvedere Marittimo con il supporto nel caso estremo di eventuali incidenti del Pronto Soccorso della Clinica Tricarico di Belvedere Marittimo.